Prevenzione e distacco programmato valanghe

La valanga (anche detta slavina[1][2]) è un fenomeno che si verifica quando una massa di neve o ghiaccio improvvisamente si mette in moto su un pendio, precipitando verso valle a causa della rottura della condizione di equilibrio presente all'interno del manto nevoso, per effetto di uno stress interno che porta al raggiungimento del carico di rottura, ovvero quando la forza di gravità che agisce sul pendio innevato supera le forze di coesione del manto nevoso che agiscono in senso opposto.

Durante la discesa la valanga può coinvolgere altra massa nevosa assumendo così dimensioni via via maggiori e raggiungere velocità anche superiori ai 300 km/h. Il distacco della massa di neve può essere provocato da varie cause: naturali, umane (sciatori), azione del vento, ecc. I meccanismi fisici e la dinamica sono dunque simili per certi versi a quella di una frana con il manto nevoso che sostituisce terreno.

Pericolosità

Benché per certi aspetti appaiano come uno dei tanti spettacoli offerti dalla natura, le valanghe costituiscono un pericolo serio nelle zone di montagna sia per le infrastrutture pubbliche e private (strade ed edifici), sia per l'incolumità fisica delle persone su piste da sci e fuoripista.

Mpdroneservices in collaborazione con UST Italia ha messo in funzione un sistema di distacco programmato di ammassi nevosi, potenzialmente valanghivi e pericolosi, tali da dover essere staccati in maniera controllata ed in sicurezza.

Tale nostro sistema prevede il posizionamento preciso, nella parete valanghiva, di un artifizio apposito, trasportato in loco tramite drone. Questo artifizio una volta depositato, viene attivato è fatto saltare a distanza da un addetto fuochista.

Questa nostra tecnica, consente il distacco preciso di superfici nevose, le quali potranno con il tempo diventare pericolose, sia per gli impianti sciistici, sia per centri abitati o singole abitazioni. Il tutto in completa sicurezza per l operatore, il quale non dovrà recarsi personalmente sul posto, come purtroppo accade tutt’oggi.

Per informazioni sul servizio e sui relativi costi, potete contattarci con l’apposito modulo eh trovate nel menù.

I commenti sono chiusi.